Abbattiamo l’ex-Berico!

Il MoVimento 5 Stelle appoggia l’abbattimento dell’ex Cinema Berico e sostiene la battaglia per ripristinare l’antica “Busa di San Michele” portata avanti da Italia Nostra, insieme al Fai e Amici dei Monumenti.
E’ una proposta inserita già quest’estate nel nostro Programma 1.0 sull’urbanistica, presentato alla cittadinanza lo scorso ottobre. Il nostro progetto, infatti, mira tra l’altro a far “respirare” il centro storico, soffocato e sempre più sofferente, come il resto della città.
L’ex-Berico, stabile dei primi del ‘900, è abbandonato da anni e si trova in un contesto di assoluto prestigio, proprio di fronte alla sede dell’Università di ingegneria e a pochi passi dalla Basilica Palladiana. La sua demolizione riparerebbe al danno del secolo scorso, ripristinando la prospettiva su Palazzo Valle da Ponte San Michele e ridando ai vicentini un prezioso spazio. Non solo un “nuovo” punto di aggregazione, ma anche un’area di sosta ordinata e sicura per cicli e motocicli a disposizione degli studenti e chi si reca in centro.

Fotomontaggio della visuale senza l'ex-cinema

Per queste ragioni non capiamo la scelta dell’assessore all’edilizia privata Pierangelo Cangini, che parla di un “edificio di pregio” e intende recuperarlo per ricavarne, inutile dirlo, appartamenti. Ci uniamo invece al coro di migliaia di cittadini (oltre 2000 le firme raccolte da Italia Nostra,) coloro che continuano a chiedere ragionevolmente l’abbattimento dello stabile. Perciò lanciamo una petizione online, per arrivare a triplicare almeno il numero di firme.

“I privati hanno dei diritti”, si dirà. Abbiamo pensato anche a questo: l’area è proprietà della diocesi  e non si tratta di grandi volumi. Perché non cederli con la formula del credito edilizio in cambio di pari volumetrie, magari raccolte nella zona del seminario, a San Bortolo?
Una soluzione anch’essa prevista nel nostro Programma 1.0, che vi invitiamo a scaricare e leggere, e se vorrete, a partecipare al suo sviluppo sul nostro Meetup.
Insieme possiamo disegnare una città nuova, a misura d’uomo.
Una Vicenza Viva. Viva Vicenza!
Ci vediamo in Consiglio comunale. Sarà un piacere.

Movimento 5 Stelle Vicenza

Firma la Petizione: Abbattiamo l’ex Cinema Berico