Amministrazione Comunale e Ambiente.

Un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale di Vicenza, ed in particolare agli assessori Dalla Pozza e Ennio Tosetto per il loro generoso impegno a contrastare l’inquinamento cittadino e per rendere la vita cittadina qualitativamente migliore.

Vorrei ricordare ai nostri concittadini ed alettori del blog che, per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico, Vicenza risulta essere tra le città più inquinate d’Italia.

I dati raccolti dall’Arpav (nonostante siano molto scarsi e le tabelle siano incomplete) mostrano chiaramente che l’indicatore medio annuo del PM10, in zone come Corso SS. Felice e Fortunato e Via Spalato (arterie fondamentali del traffico cittadino, nonché zone ad alta concentrazione urbana) superi di gran lunga il valore limite imposto per legge. Anche i corsi d’acqua cittadini soffrono a causa di scarichi spesso abusivi, civili e industriali.

Le inziative dell’amministrazione, pubblicate nello speciale “Obiettivo Ambiente” di “inCittà Vicenza e dintorni” di oggi, sono encomiabili e spero che altre importanti iniziative faranno seguito a questo passo importante.

Ovviamente noi dell’Associazione “Vicenza a 5 Stelle” e tutti gli Amici di Beppe Grillo siamo fiduciosi che le promesse pubblicate verranno mantenute e siamo sempre disponibili ad aiutare la Giunta ed il Consiglio Comunale a affrontare temi delicati quanto vitali come la tutela della salute pubblica ed il rispetto dell’ambiente.

Non a caso in Consiglio Comunale verrà persto discussa, e speriamo approvata, la delibera dell’Associazione (firmata da 500 cittadini vicentini) affinché AIM si impegni sempre più a erogare energia verde certificata ai suoi utenti.

Controlleremo che i lavori promessi procederanno senza intoppi. Se qualcosa andrà storto, saremo i primi a pubblicarlo.

Jacopo Peloso