Che cos’è la Destra? Cos’è la Sinistra?

Che cos’è la Destra? Cos’è la Sinistra? Giorgio Gaber ha provato a spiegarcelo a modo suo. Destra e Sinistra erano una cosa ben distinta: due filosofie, due modi di intendere lo stato sociale, per certi versi due stili di vita. Ci si teneva a essere etichettati di Destra o di Sinistra, era come tifare Juve o Inter. Due cose diverse, due fedi.

E oggi? Che cos’è la Destra? Cos’è la Sinistra? PDL, PdmenoL… CentroDestra, CentroSinistra. Non lo capivo più, non riuscivo a capirne e spiegarne la differenza. Sei del Movimento 5 Stelle? Ma come, anche tu sei diventato comunista? E io, come facevo a replicare? Che cos’è la Destra? Cos’è la Sinistra?

Ma per fortuna che Silvio c’è. Ancora una volta è lui che mi ha fatto capire tutto! E’ facile: lui è di Destra (pardon, centro-destra), tutti quelli che non la pensano come lui sono si Sinistra. E non importa se le idee di chi non è con lui siano di Destra o di Sinistra (intese nelle loro origini storiche). Sono semplicemente idee da Comunisti o da rivoluzionari.

Ed è per questo che il Movimento 5 Stelle è dipinto come un movimento di Sinistra. Non importa se sia costituito da persone che votavano per AN, Lega, PDL, PD, etc… E’ certamente un movimento di comunisti. Semplicemente perchè non obbedisce a B. Facile no?

Print Friendly
Share