Lettera aperta ai lettori del Blog

Lettere dalla Rete

OGGI ODIO L

di Davide Marchiani

Oggi odio l’Italia.
Perchè? perchè ogni giorno scopro delle piccole cose che questo paese inventa per rompermi le palle.
Qualche tempo fa era in auto con degli amici. Era notte, le 4 circa del mattino. Sto guidando, esco dall’autostrada e vengo fermato dalla polizia. Alcool test e risulto pulito. Sto molto attento quando guido, cioè sempre.
Ma… aiaiai, ho la patente C, che uso solo come fosse una B, che ho ricevuto al servizio militare, che è scaduta. Invece della B che scade in 10 anni questa scade in 5. E chi lo sapeva? Io proprio non me ne ero accorto. Ok. Sono al 7imo anno, quindi è scaduta da 2 anni. Mi dispiace, andrò a fare gli esami del caso. Tra l’altro ho da un paio di mesi comprato un paio di occhiali nuovi perchè la mia miopia è migliorata…
Rifletto sulla simpatia che avrei per un’amministrazione pubblica che ti invii un’email quando manca qualche mese al rinnovo della patente mentre ricevo la sospensione della patente e una multa di 155 euro.
155 euro per non aver rinnovato in tempo utile la patente. Qualcuno cortesemente mi dice il motivo per cui un cittadino deve pagare per essersi dimenticato di rinnovare un documento? Non possono semplicemente mandarmi a rinnovarlo? Devo proprio pagare perchè loro se ne sono accorti prima di me?
Oggi vado a pagare la multa e scopro che ne devo pagare 310 perchè sono trascorsi 60 giorni e quindi la multa raddoppia.
E rifletto su quanta simpatia avrei per un’amministrazione pubblica che in questo periodo di crisi economica aiutasse le famiglie allungando questi tempi minimi di pagamento sanzionati da una penale economica. Con la crisi che c’è potevano anche dire: “va beh, dai, la multa la stai pagando in ritardo, ma almeno la stai pagando, lasciamo perdere la sanzione che raddoppia l’importo dovuto”. No. Feroci. Un documento scade, perchè poi? e mi tocca pagare 155 euro. Fatico a pagarlo e me lo fanno pagare il doppio.
Intanto mister B. viola una direttiva europea circa le frequenze di rete4 che deve rilasciare, noi paghiamo una multa ogni giorno per questo, e lui comunque paga solo l’1% di concessione statale.
Devo dire la verità: ormai non mi interessa più il politico corrotto, il ladro, il giudice comprato e chi più ne ha più ne metta. Mi fanno proprio schifo gli italiani. Sono il primo che si domanda che razza di motivo c’è di far pagare una multa a chi dimentica di rinnovare uno stramaledetto documento? Sono il primo che si domanda che motivo c’è di raddoppiare una sanzione per un ritardo di un pagamento di una multa? Gli italiani mi fanno ormai solo schifo, perchè subiscono tutto!! ma proprio tutto!! Parlano parlano e poi si piegano subito al potere. Nessuno che si domanda “ma la motorizzazione, che sa tutto del mio profilo da automobilista, non potrebbe inviarmi una civile email con cui mi avvisa che devo fare un esame medico di routine?”. Ogni giorno che passa mi vergogno sempre di più di questo paese.

Print Friendly
Share