Oasi di Casale: l’Amministrazione Variati tradisce se stessa e ignora il grido dei cittadini

“La vicinanza al cittadino e la capacità di ascolto costituiscono un fondamentale passaggio nella direzione della predisposizione delle possibili risposte”  è quanto riportato nelle linee programmatiche di mandato 2013-2018.

Nel corso del Consiglio Comunale di martedì 21/02, dove ci si apprestava a votare la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle che chiedeva all’amministrazione di attivarsi  per “effettuare indagini ambientali presso l’Oasi di Casale al fine di verificare la salubrità o meno del sito e l’eventuale necessità di bonifica”    questa amministrazione, ancora una volta,  ha dimostrato che la vicinanza al cittadino e la capacità di ascolto rimangono solo i soliti proclami da campagna elettorale puntualmente smentiti dai fatti.

Con 13 voti contrari, 4 astenuti  e 8 favorevoli  il Consiglio Comunale ha bocciato la mia richiesta di dare la parola ad un rappresentante del “ Comitato di Casale” che, con il suo intervento, avrebbe portato la sua testimonianza diretta sui fatti accaduti nei primi anni 80.

E’ da oltre 30 anni che i residenti della zona nei pressi dell’Oasi di Casale chiedono  che vengano effettuate delle indagini ambientali per verificare la presenza o meno di sacchi contenenti residui di cromo esavalente.

L’intervento di un rappresentante del comitato  poteva essere solo di aiuto ai consiglieri comunali per  comprendere meglio quanto si apprestavano a votare.

Ma la maggior parte dei consiglieri (di maggioranza) non si è dimostrato interessato ad essere informato direttamente,  alla maggior parte dei consiglieri non è interessato ascoltare un cittadino preoccupato che da anni chiede che vengano fatti accertamenti volti a verificare la salubrità o meno della zona e l’eventuale necessità di bonifica.

E’ questa la  vicinanza al cittadino? E’ questa la  capacità di ascolto?

Neppure 5 minuti per ascoltare i cittadini  e per poi votare con cognizione di causa !!

Mozione bocciata !!!

Liliana Zaltron