Punto 12

Punto 12 del Programma a 5 Stelle: promuovere le produzioni locali

Sono Francesca Martelletto ed oggi vorrei condividere con voi alcune riflessioni che ho fatto in merito al punto 12 del programma a 5 stelle e cioè la promozione delle produzioni locali.

Promuovere le produzioni locali significa far si che quanto prodotto in un territorio venga poi utilizzato dal territorio stesso. Sembra scontata una simile affermazione ma, se andiamo ad analizzare i prodotti che troviamo in commercio, la maggior parte delle volte hanno percorso un bel po’ di chilometri per poi magari tornate, per essere utilizzati, nel luogo di produzione!

Oltre all’ovvio spreco di risorse e tempo c’è un ulteriore fattore da prendere i considerazione.

Molto spesso produttore e consumatore abitano a poca distanza tra loro ma non si conoscono.

E qui sta il nocciolo della riflessione: quanti di noi conoscono il proprio vicino?

E’ appurato che il tessuto sociale in Italia è andato distrutto a causa del consumismo spinto nel quale la casta ci ha traghettato.

Promuovere le produzioni locali significa promuovere la conoscenza tra persone, promuovere la conoscenza tra vicini, promuovere la solidarietà e la costruzione di un sano tessuto sociale. Solo con la costruzione di un sano tessuto sociale possiamo pensare di modificare la situazione in cui ci si trova l’Italia.

L’Italia è abbellita dai suoi monumenti. Ma non è i suoi monumenti.

L’Italia è fatta dagli Italiani e se vogliamo un nuovo Rinascimento italiano dobbiamo per forza di cose valorizzare la materia prima: gli Italiani.

Francesca Martelletto, Candidata provinciale (VI) Movimento Veneto a 5 Stelle