Relazione del 3 Dicembre ’08

La serata è cominciata con la relazione di Carlo sulla sua visita ad un cantiere, di cui ha descritto a grandi linee la fisionomia delle scelte costruttive ed energetiche. Essendo dicembre un mese in cui questo tema è molto sentito, vengono frequentemente organizzari incontri sul risparmio energetico legato al riscaldamento, per chi fosse interessato. Ha aperto poi una piccola parentesi sul budget del meetup, rendendoci partecipi del nostro stato finanziario e delle ultime spese. Una discussione emersa su questo tema è che il gruppo avrebbe possibilità di finanziamento migliori con la vendita di libri durante banchetti e convegni.

Ercole ha poi fatto un resoconto della conferenza dal titoloFederalismo dei beni comuni – chi governa le cittàtenutasi sabato 29 Novembre presso il Teatro Comunale di Vicenza. Sono intervenuti i Sindaci di Vicenza e Venezia, il Prof. Mario Bertolissi, docente di Diritto Costituzionale dell’Università di Padova, e il prof. Giorgio Ferraresi, urbanista del politecnico di Milano, sulle difficoltà cui i comuni vanno incontro quando tentano di disporre riguardo ad aree al loro interno, che sono però sotto vincolo demaniale.

Per quanto riguarda il nostro progettoLatte in Piazza siamo felici di annunciare che un lungimirante allevatore di Polegge ha deciso di espandere la sua zona di attività, facendo richiesta al comune di permesso per sistemare un distributore di latte crudo in centro a Vicenza (mappa). L’idea ora è di contattarlo per complimentarci, offrire il nostro aiuto in caso di ostruzioni comunali e di pubblicizzare la sua iniziativa. A tal proposito Davide ha sottolineato che, come gruppo, è nostro obiettivo sostenere tutte le iniziative che possono rendere la città simile a come la vorremmo, proporle a sindaco o assessori e, se loro non le rendono proprie, fare una raccolta di firme al fine di presentare proposta di delibera comunale.

Si è inoltre discusso dell’organizzazione della proiezione del film The Power of Community, da parte di Enrico. Prevista per il 14 gennaio, questa serata è importantissima in quanto rappresenta l’apertura dell’anno nuovo. Si è parlato di dove tenere la proiezione e di come divulgare la notizia, ad esempio con volantini in punti strategici della città e pubblicando su siti d’informazione on line.

Infine si è parlato della lettera redatta da Emiliano a proposito dell’imminente esaurimento della discarica i Vicenza a Grumolo delle Abbadesse, in cui vengono proposti sistemi di smaltimento rifiuti innovativi sull’esempio dell’Ecocentro di Vedelago (TV).