Si svegliano solo ora sulle banche venete!

pop-vicenza-veneto-banca-835COMUNICATO

C’è da rimanere stupiti dalla richiesta avanzata dai consiglieri comunali Ruggeri, Possamai e Pupillo che hanno presentato una “richiesta di dibattito urgente in Consiglio Comunale sul tema delle Banche Popolari Venete”.

Per motivare la loro richiesta i consiglieri considerano (in data 13/06/2017)  che la situazione è gravissima e merita una azione straordinaria e ritengono che  il salvataggio delle banche venete debba essere posto in testa all’agenda politica di tutti i riferimenti istituzionali del nostro territorio.

Solo ora  i suddetti consiglieri comunali hanno realizzato che la situazione è gravissima e  ritengono che la questione abbia priorità ??

Un precedente dibattito in Consiglio Comunale sullo stesso argomento, risale a Dicembre 2016, dibattito già allora  fuori tempo massimo, e che non ha sortito alcun effetto.

In quell’occasione  avevamo detto che per noi del Movimento 5 Stelle era finito  il tempo  dei convegni, delle tavole rotonde e delle sterili discussioni, si era già perso troppo tempo.

E’ bene ricordare che nel settembre 2015, come M5S,  avevamo proposto un consiglio comunale perché, come  scrivevamo nella nostra  richiesta di convocazione  “…il consiglio comunale non può a nostro avviso rimanere indifferente al disagio e all’incertezza crescente di tanti soci…”.

Quello era il momento di fare sentire forte e chiara la posizione dei consiglieri tutti che avrebbero dovuto chiedere a gran voce risposte  a Zonin e a tutto il CdA oltre a proporre azioni concrete.

Ma in quell’occasione la nostra proposta è stata accantonata.  Il  consigliere Possamai- capogruppo del PD-,  firmatario della attuale richiesta di dibattito,  allora dichiarava che la questione sarebbe “finita in qualche modo in consiglio comunale” escludendo però una riunione monotematica come richiesto dal Movimento 5 Stelle.

Troppo lungo il silenzio,  inesistente la proposta, assente la volontà di risposte!

Anziché limitarsi  a parlare, dopo il lunghissimo  silenzio,  questa amministrazione avrebbe dovuto agire  anche attivando dei canali straordinari di assistenza per i cittadini colpiti dal dissesto.

Questa amministrazione avrebbe  dovuto  mettere in campo una serie di attività di supporto e di sostegno.

Questa amministrazione avrebbe dovuto pretendere  risposte ed azioni  concrete per quello che era apparso già da subito- ma evidentemente non a tutti-  un  problema non solo economico ma anche sociale.

Tutte cose che questa amministrazione non ha fatto !!!

Solo qualche sterile dibattito e tutti fuori tempo massimo!!!

Suggeriamo inoltre ai consiglieri Possamai, Ruggeri e Pupillo di approfondire maggiormente la materia prima di fare certe dichiarazioni (VicenzaPiù 13/06/2017) e di informarsi su cosa sia il bail in. Anche se non espressamente richiesta, una conoscenza  un po’ più approfondita sarebbe necessaria!!!

Liliana Zaltron

Movimento 5 Stelle- Vicenza